Il Cloud in due parole

Cos'è e perché può aiutarti

Cos'è questo Cloud?

Cloud significa Nuvola, e si intende l'erogazione di servizi informatici attraverso una particolare architettura legata a internet.

Per farla semplice, nel caso di Adamo consiste nell'utilizzo di un programma installato su un server remoto, cioè non su un computer fisico ma su un server web, internet.

Che utilità ha?

Potrai utilizzare il tuo programma esattamente come faresti sul tuo pc, con la differenza che tutti i dati saranno salvati online nel tuo account. Grazie a questo potrai avere il tuo programma e i tuoi dati su qualsiasi dispositivo, senza installare o aggiornare nulla.

Non dovrai più occuparti di alcun backup perché ci pensiamo noi; potrai avere i tuoi dati ovunque ti trovi; non dovrai aggiornare nulla.

Il Cloud inoltre permette vantaggi che permettono di erogare e fruire di servizi migliori a costi più bassi e con maggior livelli di sicurezza: backup automatici, nessun rischio di smarrimento dei dati in caso di furto o di malfunzionamento del pc.

E la Sicurezza?

Ormai neanche ce ne accorgiamo più, ma gran parte dei servizi che utilizziamo tutti i giorni sono in cloud. I nostri profili sui social network, come Facebook e LinkedIn; le nostre foto su iCloud o Flickr, i nostri file su Google Drive e Dropbox; tutte le nostre email. E anche dati ancora più delicati, come i nostri movimenti bancari sul nostro servizio di home banking.

In questi casi la sicurezza non solo c'è ed forte, ma addirittura superiore a quella che avresti tenendo tutto sul tuo computer.
Immagina l'attenzione alla sicurezza di chi amministra server da centinaia di migliaia di euro!

Considera che tenendo i dati sul suo pc sei comunque soggetto a rischi di furto di informazioni tramite virus; i server a cui Adamo si affida hanno maggior sicurezza contro questo tipo di attacchi rispetto a un normale pc.

Adamo vuole portare la gestione della tua attività nel cloud, facendoti godere degli enormi vantaggi che ne derivano. Scopri perché lo facciamo.