Adamo si integra con Stripe per gestire le tue fatture elettroniche.

Grazie all'integrazione tra Adamo e Stripe puoi fare in modo che tutti i pagamenti che ricevi da Stripe, singoli o ricorrenti, generino automaticamente una fattura all'interno del tuo account sul gestionale Adamo.
Puoi anche fare in modo che le fatture così generate vengano inviate automaticamente in formato elettronico e via email ai tuoi clienti.

Scopri di più
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Come funziona l'integrazione tra Adamo e Stripe.

Stripe notifica ad Adamo

Ogni volta che riceverai un pagamento su Stripe, questo manderà una notifica via API ad Adamo.

Adamo crea la fattura

Adamo creerà per te la fattura elettronica e il contatto relativo al cliente che ha effettuato il pagamento.

Invia la fattura elettronica con un click

Con un solo click potrai inviare le fatture in formato elettronico e in pdf al tuo cliente

Come comunicano Adamo e Stripe

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Adamo raccoglie i dati della transazione e i dati del cliente che sono memorizzati su Stripe

Questi comprendono, oltre all'importo del pagamento, anche tutti i dati di fatturazione del cliente presenti su Stripe al momento della transazione. La ricezione vale anche per tutti i pagamenti ricorrenti.

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I dati che Adamo riceve da Stripe e che vengono inseriti in fattura, vengono processati nel seguente ordine di priorità:

Dettagli di pagamento

Se il tuo e-commerce è in grado di prelevare dal cliente, oltre ai dati di pagamento, anche i dati di fatturazione, questi possono essere inviati a Stripe via API e una volta salvati saranno passati da Stripe ad Adamo.

Dettagli del cliente

In mancanza dei dettagli di pagamento, Adamo preleverà le informazioni che sono state inserite, manulamente o via API, su Stripe all'interno della scheda Cliente. Adamo salverà quindi automaticamente i dati generando un nuovo contatto con tutte le informazioni che quest'ultimo riuscirà a recuperare.

Dettagli del cliente registrato su Adamo

Se il Cliente di Stripe è già stato censito su Adamo, perché precedentemente salvato per una passata transazione, allora Adamo reperirà le informazioni anche da questo contatto.

È possibile fornire a Stripe le informazioni del Cliente via API oppure direttamente nella scheda Clienti del pannello di Stripe.

Qualunque sia il metodo utilizzato, appena verrà creata una transazione, Adamo recupererà tutti i dati relativi al cliente che ha effettuato l'acquisto.
Oltre alle informazioni di base, Stripe permette di inserire nella scheda cliente anche dei metadati. Adamo è in grado di recepire anche i metadati relativi a codice fiscale, indirizzo pec e codice destinatario per l'invio elettronico della fattura. I metadati per essere passati ad Adamo, andranno inseriti su Stripe in questo modo:

  • Chiave = "Fiscal_code"; Valore = Codice fiscale del cliente
  • Chiave = "Pec"; Valore = Indirizzo PEC del cliente
  • Chiave = "Fe_code"; Valore = Codice destinatario del cliente

Allo stesso modo dei dettagli di base, i metadata possono essere popolati via API o direttamente dal pannello di gestione del cliente di Stripe

Leggi la documentazione
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Automatizza il tuo lavoro

Come attivare l'integrazione

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Per attivare l'integrazione tra Adamo e Stripe, accedi al tuo account su Adamo ed entra nell'area Impostazioni. Da qui clicca sulla voce Integrazioni che si trova nel menù interno alla pagina.
Per avviare l'integrazione scegli il tab Stripe e clicca sul pulsante Connect with Stripe.
Puoi scegliere se attivare la connessione anche per i pagamenti di test. Inoltre, flaggando l'apposita casella, potrai fare sì che tutte le fatture generate vengano automaticamente inviate via mail al cliente.

Prova l'integrazione

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