Termini e condizioni di servizio

Trasparenza e chiarezza

L'utilizzo del nostro servizio è regolato dai termini e dalle condizioni presenti in questa pagina in unione alle vigenti leggi italiane. All'atto dell'iscrizione al servizio è obbligatorio leggere ed accettare tutte le condizioni riportate in questa pagina. Per qualunque informazione puoi contattarci al nostro servizio clienti dove troverai le risposte alle domande più frequenti.

Questo Sito Web è realizzato, reso operativo e gestito da BitBoss srl, P.IVA IT11921690019, email [email protected].

Il presente accordo ha come oggetto la definizione dei termini e delle condizioni applicabili per la fornitura del servizio offerto da adamogestionale.it, delle applicazioni iOS e Android, ed è stipulato fra l’utente ("cliente, "utente", "lei", "suo") e BitBoss ("Adamo", "BitBoss", "noi", "nostro", "sistema").

Accettazione dei termini

L'accesso e l'utilizzo della piattaforma presuppongono l'accettazione di tutti i termini, condizioni e avvertenze, senza eccezione, da parte dell'utente, dei termini qui descritti ed eventuali loro modifiche.

Adamo si impegna a rendere visibili e facilmente raggiungibili tutti i documenti relativi ai Termini di servizio, Privacy Policy e altre note integrative. Tali informazioni si ritengono pertanto lette, comprese ed accettate al termine della procedura di registrazione su Adamo. Tale procedura non potrà esser completata senza esplicita accettazione di questi e di tutti gli altri termini.

Qualora l'utente non intenda accettare le condizioni di utilizzo è tenuto ad abbandonare la piattaforma. In caso di modifica alle condizioni di questo contratto da parte di Adamo e nel caso non voglia accettare le nuove disposizioni, l'utente può annullare il proprio abbonamento e cancellare la propria utenza.

Adamo si riserva di cambiare, modificare, aggiungere e rimuovere parti delle presenti condizioni, in qualsiasi momento con o senza notifica via email agli utenti registrati. L’utilizzo dei servizi a seguito della notifica implica l’accettazione delle nuove disposizioni e la loro conoscenza.

Servizi offerti

Adamo fornisce un servizio di memorizzazione ed elaborazione di dati destinato a privati e imprese basato su web, quindi accessibile attraverso servizi di collegamento internet sotto il controllo dell'utente, indipendenti da Adamo.

Adamo è un sistema multiutente, in cui uno o diversi utenti condividono uno stesso dominio (di seguito "azienda", "impresa"), ottenendo l'accesso ad uno spazio comune in cui creare e conservare i documenti e i dati prodotto o caricati su Adamo.

Adamo concede all'utente di permettere l'accesso a un "commercialista", altro utente regolarmente registrato sulla piattaforma. Qualora l'utente dia il permesso di accesso a un "commercialista", quest'ultimo potrà scaricare e modificare i dati come fosse un altro utente dell'azienda stessa. L'utente può in ogni momento revocare l'accesso al suo commercialista.

Adamo utilizza diverse tecnologie e si affida e numerosi fornitori per i propri servizi, tra cui anche la memorizzazione di dati e documenti.

Adamo non recepisce le normative in materia di archiviazione elettronica e archiviazione sostitutiva, quindi ne consegue che l'utente dovrà occuparsi personalmente della stampa su carta delle fatture e dell'archiviazione personale.

L'utilizzo del servizio è riservato a persone maggiorenni, pienamente responsabili dei dati e di ogni materiale e informazione che verranno inseriti su Adamo.

Adamo non sostituisce in alcun modo commercialisti o altri consulenti fiscali (vedi sezione "Responsabilità").

Durata e scadenza dell'abbonamento

Adamo offre abbonamenti a pagamento.

L'abbonamento a pagamento ha inizio dalla data in cui il cliente effettua un ordine per la versione a pagamento nel sito web e ha un periodo di validità mensile o annuale, a scelta dell'utente. In caso di annullamento si potrà godere dei benefici del proprio abbonamento fino alla data di scadenza dello stesso, cioè per tutto il periodo pagato.

Per alcuni piani di abbonamento può essere non prevista la formula mensile ma solamente annuale, cioè con un periodo di validità di un anno dal momento del pagamento.

E' possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento tramite carta di credito, soggetto a rinnovo automatico, o tramite bonifico bancario, unicamente per gli abbonamenti di durata annuale.

Alla fine del periodo di abbonamento, questo sarà rinnovato automaticamente per un altro periodo, salvo in caso di annullamento da parte del cliente o salvo pagamento tramite bonifico bancario anziché carta di credito.

L'abbonamento è unico e condiviso all'interno del dominio. Ciò significa che le funzioni concesse dal piano sottoscritto sono disponibili a tutti gli utenti del dominio (compatibilmente con i propri privilegi d'accesso).

Qualsiasi variazione o annullamento dell'abbonamento da parte di un utente diverso dal sottoscrittore iniziale ma facente parte dello stesso dominio è concessa e considerata perfettamente valida. Ogni utente del dominio ha titolo di visualizzare, modificare o annullare l'abbonamento in capo al proprio dominio.

Per l'abbonamento a pagamento, il pagamento viene effettuato in anticipo prima di ogni periodo e il cliente non ha diritto a rimborsi o crediti nel caso in cui decida di annullare l'abbonamento prima della fine del periodo stesso.

E' possibile passare ad un abbonamento diverso durante il periodo di utilizzo. Nel caso si voglia passare ad un piano superiore, cioè a prezzo maggiore, l'abbonamento nuovo inizierà al momento della scelta del nuovo piano, annullando quello attuale e riconoscendo come credito all'utente sottoscrittore la quota non utilizzata del precedente abbonamento. Nel caso invece si passi ad un piano inferiore, quindi a minor prezzo, si potrà godere delle funzioni del vecchio piano fino alla data di scadenza, trascorsa la quale automaticamente verrà sottoscritto il nuovo abbonamento.

Nel caso all'utente spettino dei crediti, in caso di promozioni o in caso di restituzione di pagamenti effettuati, questi saranno riconosciuti come credito all'interno della piattaforma e potranno essere utilizzati dall'utente e spesi sulla piattaforma stessa. In nessun caso è previsto un rimborso monetario.

Al momento dell'iscrizione su Adamo il cliente può testare una versione sufficientemente completa (sebbene soggetta ad alcune limitazioni) per un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza dover inserire informazioni relative al pagamento. Trascorso tale termine automaticamente il sistema verrà reso inaccessibile, a meno che il cliente non provveda ad attivare un piano a pagamento durante questo periodo. In questo caso il nuovo abbonamento subentrerà al momento della sottoscrizione, annullando la versione di prova che non potrà più essere ripristinata, anche in caso di annullamento dell'abbonamento sottoscritto.

Sugli abbonamenti non viene applicato nessun diritto di rimborso in quanto è possibile provare nel periodo di prova il sistema in ogni sua funzionalità rilevante. E' tuttavia possibile annullare in ogni momento l'abbonamento, interrompendo il rinnovo automatico.

Senza pregiudizio per gli eventuali altri diritti o rimedi disponibili, Adamo sarà autorizzato a annullare immediatamente l'abbonamento senza preavviso al cliente (e dunque al suo dominio) in caso di uso improprio del sistema o dell'abbonamento, compreso, senza fini limitativi, l'uso o l'elaborazione dei dati da parte di altre persone o organizzazioni.

Prezzi e termini di pagamento

I prezzi attuali sono disponibili su www.adamogestionale.it/prices.php e sono tutti IVA esclusa.

Il pagamento viene effettuato mensilmente o annualmente, a seconda del periodo scelto, in anticipo tramite carta di credito o tramite bonifico bancario.

Nel caso in cui il cliente scelga di pagare con carta di credito e il costo dell'abbonamento non possa essere addebitato in tempo sulla carta di credito, ad esempio per mancanza di copertura o perché la carta di credito è scaduta, l'accesso a Adamo sarà sospeso. Una volta effettuato il pagamento, l'accesso al sistema sarà ripristinato.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario questo sarà manualmente attivato dal momento del ricevimento del bonifico stesso da parte di Adamo

Il primo periodo di fatturazione decorre dalla data in cui il cliente effettua il primo ordine per la durata di un mese (o di un anno), soggetto a rinnovo automatico di mese in mese (o di anno in anno).

Nel caso in cui la carta di credito venga rifiutata e per questo motivo sussitano costi amministrativi, Adamo si riserva la possibilità di addebitare l'importo di questi costi al cliente.

Adamo non sarà responsabile di perdite, danni, costi, spese o altre rivendicazioni del cliente o di terzi causati dalla sospensione del servizio.

Il cliente accetta l'uso dell'e-mail (utilizzando l'indirizzo e-mail indicato dal cliente) come mezzo per l'invio di fatture, solleciti e comunicazioni anche importanti.

Adamo può, in via eccezionale, concordare privatamente con il cliente forme di pagamento diverse di pagamento rispetto a quelle previste, e prezzi diversi, in via promozionale, inferiori a quelli esposti al pubblico. In questo caso non esiste un rinnovo automatico, ed esaurito il periodo di validità del piano sottoscritto il cliente non potrà più accedere al sistema.

Stabilità operativa

Adamo si adopera per fornire il livello più alto possibile di stabilità operativa, ma non è responsabile di eventuali sospensioni del servizio, temporanee o permanenti, la corretta visualizzazione, a causa di fattori o circostanze che non dipendano dal diretto controllo.

Adamo non garantisce la continuità del collegamento alla Piattaforma e, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca il collegamento alla Piattaforma, o a singole pagine di esso – e/o l’utilizzazione di una o più funzionalità del medesimo.

Adamo ha diritto ad apportare variazioni operative al sistema a fini di miglioramento o per altri motivi (ad esempio, sviluppando o sostituendo le apparecchiature tecniche, tramite manutenzione o aggiornamento del software) senza preavviso al cliente.

In caso di malfunzionamento Adamo si impegna per ristabilire il normale funzionamento quanto prima possibile, senza tuttavia fornire garanzie implicite o esplicite sulle tempistiche.

In caso di sospensione definitiva del servizio, Adamo può darne comunicazione in anticipo al cliente, prima di procedere alla cancellazione di tutti dati e documenti. In questo caso verranno sospesi eventuali abbonamenti e i clienti dovranno procedere, se è loro interesse farlo, a esportare i dati già memorizzati (compatibilmente con le funzioni concesse dal proprio abbonamento) su Adamo prima della loro cancellazione.

Copyright

Tutti i contenuti ed i materiali (ivi compresi marchi, immagini, nomi a dominio e software), ad eccezione dei contenuti e dei materiali pubblicati dagli utenti, sono - ove non diversamente indicato - di proprietà di Adamo, tutelati dalla legge sul diritto d’autore e dalla normativa in materia di proprietà intellettuale.

Non è consentito registrare tali contenuti, né in tutto né in parte, su alcun tipo di supporto, né è consentito riprodurli, modificarli, pubblicarli, distribuirli o comunque utilizzarli a scopo commerciale e personale senza preventiva autorizzazione scritta di Adamo.

L'utente, per nessun motivo può usare i marchi ed il logo di Adamo senza aver preventivamente ricevuto un permesso scritto.

Responsabilità di Adamo

Nella misura consentita dalla legge, Adamo nega qualsiasi garanzia relativamente al sistema, sia esplicita sia implicita, comprese, senza fini limitativi, le garanzie implicite di idoneità o adeguatezza per fini specifici. Il Servizio viene fornito "Come è" pertanto non si rilascia alcuna garanzia né dichiarazione riguardante la qualità, idoneità allo scopo, integrità o efficacia del Servizio medesimo.

Nonostante gli sforzi atti a fornire un servizio della più alta qualità, sicurezza e garanzia, non si può garantire che il Servizio non sarà mai interrotto, tempestivo o privo di errori, né che i difetti potranno essere corretti oppure che i servizi ivi disponibili saranno esenti da bugs. Allo stesso modo Adamo non sarà responsabile della disponibilità, della sicurezza e delle funzionalità delle soluzioni di terzi, compresi eventuali danni e/o perdite che possano derivare dall'uso delle soluzioni di terzi.

Adamo non sarà responsabile nei confronti del cliente di perdite o danni causati (compresa l'interruzione dell'attività) direttamente o indirettamente, ad eccezione del caso in cui detta responsabilità non possa essere legalmente esclusa in conformità alla legge applicabile.

Adamo non sarà responsabile nei confronti del cliente di perdite o furti di dati causati da bugs, disservizi propri o dei propri fornitori o da attacchi informatici. Nonostante ci si sia impegnati per creare un sistema sicuro, non esiste la certezza assoluta che i dati non vengano persi o rubati.

Adamo si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare, rimuovere il servizio con effetto immediato, senza obbligo di preavviso e senza obblighi di rimborso verso gli utenti. Adamo non si ritiene responsabile per qualsiasi perdita subita in seguito ad una qualsiasi decisione presa a tal proposito.

Adamo invita, pertanto, gli utenti ad avvalersi delle funzioni di esportazione e di backup in autonomia, sospendendo il proprio abbonamento e cancellando la propria utenza nel caso non intendano proseguire.

Adamo non deve essere usato come sostituto di un commercialista e consulenti fiscali. Adamo non garantisce la correttezza dei dati inseriti ed elaborati, non fornisce consulenza in ambito fiscale, non è tenuto a dare al cliente comunicazione alcuna in caso di cambiamenti alle normative, né garantisce che il software possa produrre dati corretti in seguito a tali cambiamenti.

Protezione dei dati e riservatezza

Il cliente conferma di essere autorizzato a dare istruzioni a Adamo affinché elabori le informazioni e che tutte le istruzioni fornite saranno legittime dal punto di vista legale.

Adamo è vincolata dalla riservatezza relativamente a tutte le informazioni ricevute dal cliente e non divulgherà tali informazioni a terzi, ad eccezione del caso in cui venga richiesto da un tribunale o altra autorità normativa e in tale caso unicamente nella misura necessaria.

Adamo ha messo in atto le necessarie misure organizzative e tecniche, ai sensi dell’art.32 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), per impedire che le informazioni del sistema vadano distrutte accidentalmente o illegalmente perdute o per impedire che tali informazioni giungano in possesso di parti non autorizzate o vengano utilizzate in maniera impropria o trattate altrimenti in modo contrario al GDPR.

Adamo non effettua alcun tipo di controllo automatico e/o censura sulle informazioni pubblicate dagli utenti. Adamo, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile del contenuto delle pubblicazioni e del contenuto di qualsivoglia comunicazione effettuata sulla Piattaforma.

Adamo si riserva la possibilità di accedere ai contenuti dell'utente, ove necessario per moderare il servizio e di modificare ed eliminare tali contenuti quando non conformi al presente accordo.

Adamo nega ogni responsabilità per i documenti e i files che l'utente carica. Si riserva il diritto di verificare la liceità dei documenti e dei dati. Nel caso siano presenti materiali che violano la legge sarà immediatamente sospeso il servizio per l'utente e per il suo dominio e verrà fatta segnalazione alle autorità competenti.

Apposito “Accordo per il trattamento di dati personali”, allegato ai presenti “Termini e Condizioni”, regola il trattamento di Dati personali di soggetti interessati terzi, svolto da Adamo per conto del cliente, in conformità con le disposizioni del GDPR.

I Dati personali del cliente saranno trattati in conformità con la Privacy Policy di Adamo .

E' possibile richiedere ed ottenere la cancellazione definitiva del proprio account e dei propri dati direttamente dalla piattaforma o contattando il servizio clienti. Tale cancellazione ha carattere definitivo, tuttavia è possibile che parte dei dati rimangano per qualche settimana nelle copie di backup che Adamo crea quotidianamente prima di essere definitivamente distrutti. Ad avvenuta cancellazione, il Cliente riceverà apposita notifica ai sensi dell’art. 19 del GDPR.

Fatturazione elettronica

Adamo permette la generazione, sulla base delle informazioni compilate dall'utente, delle fatture in formato XML, aderenti al Formato 1.2 della Pubblica Amministrazione.

Adamo permette l'invio dell'XML generato al Sistema di Interscambio (SDI) in modo automatico, su indicazione dell'utente, tramite l'utilizzo di webservice. Adamo firma digitalmente ogni fattura emessa dall'utente tramite il proprio partner A-CUBE srl.

Adamo si affida a A-CUBE S.R.L., p.iva 10442360961, con sede in Arcore (MB), Viale San Martino 57, 20862, email [email protected] per l'invio dei documenti, la firma digitale, la conservazione sostituiva, e la ricezione di documenti dal SDI.

L'utente accetta di delegare Adamo e A-CUBE srl per l'invio e la ricezione della fatture dal SDI. Accetta altresì di delegare A-CUBE srl per l'apposizione della firma digitale. 

L'utente accetta che Adamo nomini e deleghi A-Cube quale “responsabile del servizio di conservazione” dei documenti contabili e amministrativi aventi valore civile e fiscale consentendo alla stessa A-Cube anche di sub delegare tale attività al Conservatore Accreditato.

Adamo riceve i Documenti dall'utente e si assicura che il proprio servizio sia prestato a regola d’arte e affinché il processo di Conservazione avvenga a norma di legge, tramite il partner sopra indicato. Tuttavia, Adamo non è tenuta ad effettuare, e non effettua, alcun controllo/verifica circa il contenuto effettivo di quanto consegnato dall'utente e conseguentemente quest’ultimo esonera Adamo da ogni responsabilità circa la completezza, regolarità, conformità del contenuto dei documenti oggetto del servizio di Conservazione ai requisiti normativi e alle eventuali disposizioni dei soggetti emittenti.

Limitazioni

L’utilizzo del servizio è riservato agli utenti registrati. Ogni utente potrà creare un proprio accesso personale tramite email e una password. L'inserimento di email e password permetteranno all'utente di entrare e gestire il suo account. Ogni utente è responsabile del mantenimento della riservatezza dei dati di accesso e deve immediatamente informarci di un eventuale uso non autorizzato dei suoi dati o di qualunque altro problema di sicurezza.

In nessun caso richiederemo all'utente i suoi dati di accesso ed in nessun caso Adamo sarà responsabile di un uso non corretto del nome utente e della password di un nostro utente.

L'accesso al proprio account è consentito solo all'utente registrato, e non è possibile assegnare o trasferire il proprio conto ad altra persona o entità. Ogni utente è legalmente autorizzato ad usare il servizio dopo aver adeguatamente compilato il form di registrazione oppure se invitato a condividere il dominio di un utente già registrato, e in ogni caso deve essere accettato da Adamo. Se le informazioni fornite dall'utente cambiano, è sua responsabilità mantenerle aggiornate.

All'utente è vietato attivare ed usare più di un account, usare un falso o ingannevole indirizzo e-mail, fornire false o ingannevoli informazioni a Adamo, che si riserva il diritto di sospendere l'account e il suo dominio in attesa di ulteriori verifiche dei dati inseriti.

In caso di inattività di tutti gli utenti di un dominio non sottoscrittore di un abbonamento, ossia se non sono stati effettuati accessi ed operazioni attraverso nessun profilo di un dominio per oltre un anno e se non è in corso un abbonamento a pagamento, Adamo chiuderà i profili e il dominio automaticamente e saranno perduti eventuali crediti, dati, documenti e/o diritti cumulati.

Eventuali attività illegali o sospette saranno segnalate alle attività competenti.