< Torna alle lezioni

02. Gestire il magazzino

L’area che ci permette di gestire il magazzino è raggiungibile attraverso la barra laterale sinistra, cliccando sulla voce Magazzino. Qui abbiamo due tab principali: Movimenti di merce e Inventario.

L’area che ci permette di gestire il magazzino è raggiungibile attraverso la barra laterale sinistra, cliccando sulla voce Magazzino. Qui abbiamo due tab principali: Movimenti di merce e Inventario.

  • Movimenti di merce: qui vediamo tutti i movimenti in entrata e in uscita, ovvero i caricamenti e gli scaricamenti dei prodotti e servizi che abbiamo memorizzato nel nostro catalogo.
  • Inventario: L’inventario ci propone la situazione attuale, ovvero la quantità e il valore di tutti i prodotti che abbiamo memorizzato nel nostro catalogo. Di default il sistema ci propone la situazione in data odierna, ma cliccando sull’area del calendario possiamo selezionare una data passata per vedere quali erano la quantità e il valore dei diversi prodotti in quella specifica data.

Per andare a creare un movimento di merce esistono diversi metodi:

  • Direttamente dalla schermata del magazzino
  • Partendo dalla scheda prodotto
  • Utilizzando documenti di vendita e di acquisto

Creare un movimento direttamente dalla schermata del magazzino:

Andiamo nell'area del magazzino e clicchiamo sul pulsante Nuovo caricamento. Nella nuova schermata  andiamo a indicare la data e la causale e selezioniamo poi quali prodotti caricare tra quelli che sono già presenti nel nostro catalogo. Indichiamo quindi la quantità dei prodotti che vogliamo movimentare e il relativo valore unitario.

Di default il sistema ci propone il costo di questo prodotto come lo abbiamo salvato nel nostro catalogo, ma possiamo anche modificarlo. Salvando il movimento vedremo che nella lista dei movimenti il sistema ha correttamente salvato il movimento per il prodotto in questione con un carico in una certa data con una causale, per una certa quantità, un valore unitario e un valore totale.