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02. Gestire i pagamenti

Per avere una visione complessiva di tutti i pagamenti in entrata e in uscita su Adamo, possiamo andare alla voce relativa ai pagamenti sulla barra laterale destra. Qui vediamo tutti i movimenti effettuati, sia in entrata che in uscita. Questa schermata si divide in diverse sezioni.

Per avere una visione complessiva di tutti i pagamenti, possiamo andare alla voce Pagamenti sulla barra laterale destra. Qui vediamo tutti i movimenti effettuati, sia in entrata che in uscita. Questa schermata si divide in diverse sezioni:

Disponibilità

In questa sezione è possibile vedere la disponibilità dei nostri conti. I numeri si aggiornano automaticamente in base ai movimenti che esprimiamo all’interno del gestionale.

Riepilogo dei pagamenti 

All’interno della tabella nella parte bassa della pagina possiamo invece vedere un riepilogo dei pagamenti in entrata e in uscita effettuati entro un certo periodo di tempo. Le voci all’interno della tabella vengono aggiunte automaticamente ogni volta che viene creato un pagamento per una fattura o per una spesa come abbiamo già visto nelle video lezioni precedenti.

È possibile però andare a creare manualmente un pagamento in entrata o in uscita, svincolati da eventuali corrispettivi. Se vogliamo ad esempio registrare un nuovo pagamento in entrata, andiamo sulla voce Crea Pagamento in Entrata, esprimiamo una serie di attributi come la data e l’importo, il mezzo di pagamento, su quale conto entrano i soldi, eventuali causali e note. Posiamo direttamente da qui andare ad associare il pagamento ad eventuali fatture emesse in precedenza. Se si decide di associare il pagamento ad una fattura, vedremo che nell’area di riepilogo delle fatture il documento associato sarà segnato come pagato, in caso contrario potremo comunque salvare il pagamento.