< Torna alle lezioni

04. Gestire le fatture in entrata

Con Adamo possiamo non solo emettere fatture elettroniche, ma anche riceverle. Per ricevere una fattura elettronica dobbiamo indicare al nostro fornitore il codice destinatario di Adamo, che ci verrà fornito dal sistema al momento dell’iscrizione.

Con Adamo possiamo non solo emettere fatture elettroniche, ma anche riceverle. Per ricevere una fattura elettronica dobbiamo indicare al nostro fornitore il codice destinatario di Adamo, che ci verrà fornito dal sistema al momento dell’iscrizione. Quando riceviamo una fattura elettronica, la vediamo nella sezione Acquisti, raggiungibile dalla voce Spese sulla barra laterale. Il sistema ci manda una notifica nel momento in cui riceviamo una nuova fattura elettronica, continueremo a vederla fino a quando non andremo a visualizzare il documento nell’area acquisti.

Supponendo di aver ricevuto una fattura elettronica da parte di un fornitore, andiamo nell'area Acquisti e cliccando sulla fattura vedremo tutte le informazioni che Adamo è riuscito a recepire dal documento XML che abbiamo ricevuto. Tra questi vedremo tutti i dati presenti all’interno del corpo del documento. Sulla destra è presente il pulsante Fattura elettronica che mostra alcune informazioni riguardo la ricezione di questo documento da parte dello SDI. Vediamo inoltre il documento nei due formati XML e Pdf, che possiamo semplicemente visualizzare, oppure scaricare o stampare.

Tornando nella sezione acquisti vediamo che la notifica è scomparsa poiché la fattura ricevuta è stata ormai visualizzata.