< Torna alle lezioni

03. Inviare una fattura al cliente

All’interno della schermata che mostra l’aspetto della fattura si può procedere all’invio del documento in versione Pdf al cliente e in formato XML all’Agenzia delle Entrate. Cliccando sulla voce Pdf sarà possibile inviare la fattura in formato Pdf al cliente direttamente da Adamo.

All’interno della schermata che mostra l’aspetto della fattura si può procedere all’invio del documento in versione Pdf al cliente e in formato XML all’Agenzia delle Entrate. Cliccando sulla voce Pdf si aprirà un menù a tendina che mostrerà le seguenti voci:

  • Visualizza l'anteprima
  • Scarica il documento Pdf
  • Stampa il documento

Cliccando sulla voce XML sarà possibile vedere un‘anteprima del documento in formato XML, mentre cliccando sulla voce Invia via email sarà possibile inviare la fattura in formato Pdf al cliente direttamente da Adamo: si aprirà un pop up in cui andremo a compilare tutti i campi, alla conferma di invio partirà una mail verso l'indirizzo email indicato.

Dalla schermata di riepilogo della fattura è possibile anche inviare il documento all’agenzia delle entrate come fattura elettronica (vedi come inviare le fatture elettroniche con Adamo).