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07. Gestire le commissioni

Le commissioni ci permettono di tenere traccia di tutto il ciclo di vendita. Questo documento ci permette di generare autonomamente diversi documenti: le fatture, i documenti di trasporto e tutti gli altri documenti legati ad una singola vendita. La commissione si può generare a partire da un preventivo oppure si può generare direttamente il documento "commissione" andando sulla voce Offerte sulla barra laterale e poi su Commissioni.

Le commissioni ci permettono di tenere traccia di tutto il ciclo di vendita. Questo documento ci permette di generare autonomamente diversi documenti: le fatture, i documenti di trasporto e tutti gli altri documenti legati ad una singola vendita. La commissione si può generare a partire da un preventivo oppure si può generare direttamente il documento "commissione" andando sulla voce Offerte sulla barra laterale e poi su Commissioni.

La schermata di creazione di una commissione è del tutto simile alla schermata di creazione di una fattura (guarda la lezione relativa alla creazione delle fatture). Una volta salvata la nostra commissione, possiamo vederla nella schermata di riepilogo e andando nei Dettagli della commissione potremo vedere la schermata riepilogativa della commissione:

  • Dettagli di vendita: nel primo box vedremo tutti i documenti di vendita legati alla commissione in corso.
  • Prodotti e servizi: qua troviamo un riepilogo dei prodotti e dei servizi che sono oggetto della nostra vendita. All’interno della tabella troveremo informazioni su quanti di questi prodotti sono stati fatturati, consegnati, ordinati, ecc...
  • Sommario pagamenti: come suggerisce il nome, questo è un sommario dei pagamenti dove vengono elencate tutte le diverse entrate e uscite relative alla nostra commissione.

Possiamo ad esempio creare una nuova spesa attraverso il pulsante Crea una spesa nella parte alta della schermata (anche in questo caso il processo di creazione è molto simile a quello della creazione di una qualsiasi spesa su Adamo. Per saperne di più: Generare manualmente un nuovo acquisto), e tornando ai dettagli della commissione, vedremo che il sistema ci da evidenza di questa spesa memorizzandola all’interno della nostra commissione. Tutti i documenti creati in questo modo saranno visibili nel riepilogo dei dettagli della commissione.A questo punto possiamo creare diversi documenti in base a quello che è il nostro flusso aziendale: è possibile ad esempio generare ordini d’acquisto per valorizzare il magazzino e da questo generare poi una spesa, oppure creare documenti di trasporto o fatture accompagnatorie, proforma, fatture e scontrini.

Andiamo a creare a titolo esemplificativo una fattura (il sistema ci proporrà automaticamente il prodotto che abbiamo nella nostra commissione), dopo aver salvato il documento possiamo vedere che nei dettagli della commissione compare questa informazione con la voce fatture e vediamo quanti dei prodotti che abbiamo come oggetto della commissione sono stati fatturati. Nel nostro esempio la spunta verde sta ad indicare che la quantità fatturata è sufficiente a coprire la quantità totale che abbiamo definito nella commissione.

Possiamo creare allo stesso modo un documento di trasporto, e anche in questo caso tornando alla commissione vedremo che il nostro prodotto oltre ad essere stato fatturato è anche stato consegnato. Anche in questo caso la spunta verde indica l’avvenuta consegna del prodotto al nostro cliente. La stessa situazione si sarebbe presentata se noi avessimo creato una fattura accompagnatoria.