< Torna alle lezioni

02. Registrare una fattura come pagata

Una volta creata una nuova fattura, il sistema ci avverte che questa non è ancora stata pagata. All’interno della pagina di riepilogo delle fatture, è possibile vedere, in corrispondenza della fattura appena creata che non abbiamo ancora ricevuto un corrispettivo per il documento creato.

Una volta creata una nuova fattura, il sistema ci avverte che questa non è ancora stata pagata. All’interno della pagina di riepilogo delle fatture, è possibile vedere, in corrispondenza della fattura appena creata, un’etichetta gialla che sta ad indicare che questa fattura non è ancora stata pagata.

Cliccando in corrispondenza della riga relativa alla nostra fattura, ci ritroveremo nella schermata di anteprima della fattura. Qui  è possibile andare a indicare i diversi pagamenti che riceveremo per questa fattura. Per fare questa operazione basterà cliccare sulla voce Registra come pagata, aggiungere un nuovo pagamento e andare a indicare l’ammontare ricevuto e il metodo di pagamento utilizzato.

Di default il sistema proporrà l’importo complessivo della fattura, ma è possibile anche cambiarlo in base all'ammontare incassato. Salvando la modifica vedremo che lo stato di questa fattura è cambiato e il sistema ci avverte che la fattura è stata pagata, parzialmente o per intero. Tornando sulla pagina di riepilogo delle nostre fatture vedremo anche un riepilogo della somma delle fatture emesse e pagate.