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01. Creare una fattura

In questa lezione andiamo a vedere come si crea una nuova fattura su Adamo. Per prima cosa andiamo sulla voce fatture nella barra laterale sinistra. Ci troveremo davanti ad una schermata dove sarà possibile vedere l’elenco di tutte le fatture registrate finora entro un certo periodo. Questo periodo può essere filtrato secondo le nostre esigenze.

In questa lezione andiamo a vedere come si crea una nuova fattura su Adamo. Per prima cosa andiamo sulla voce fatture nella barra laterale sinistra. Ci troveremo davanti ad una schermata dove sarà possibile vedere l’elenco di tutte le fatture registrate finora entro un certo periodo. Questo periodo può essere filtrato secondo le nostre esigenze.

Creare una fattura

Per creare una nuova fattura con Adamo è necessario cliccare sul pulsante Crea una fattura. Una volta eseguita questa operazione il sistema ci porterà sulla schermata di creazione della fattura dove potremo compilare tutti i campi con i dati che dovranno comparire all’interno del nostro documento. All’interno di questa schermata sono presenti tre blocchi principali:

  • Cliente: questo blocco raccoglie i dati del cliente a cui sarà inviata la fattura (nome, indirizzo, partita iva, ecc…). Andando a inserire il nome del cliente, il sistema lo assocerà ad eventuali clienti che abbiamo già inserito all’interno dei nostri contatti. Se quel cliente è già presente nella nostra anagrafica i campi sottostanti potranno essere compilati automaticamente dal sistema. In alternativa possiamo inserire un nuovo cliente e in questo caso compileremo la fattura manualmente andando ad inserire i nuovi dati. Questo blocco comprende anche i campi all’interno dei quali andranno inseriti il codice destinatario o la PEC del cliente per l’invio della fattura elettronica. Inoltre cliccando sulla voce “Mostra altri campi” potremo aggiungere altre informazioni come il numero di telefono o l’indirizzo email del cliente.
  • Dettagli: Il  secondo blocco riguarda i dettagli del documento come la data di creazione, il numero progressivo, il metodo e le scadenze di pagamento. Cliccando sulla voce “Mostra altri dettagli” è inoltre possibile andare a complicare ulteriormente il documento con una serie di campi aggiuntivi: esigibilità iva, Iban, categoria, lingua e valuta.
  • Linee: Questo è il corpo del documento. Qui andranno indicati gli importi e le righe descrittive dei nostri prodotti o servizi. È possibile inserire un prodotto o un servizio presenti nel nostro catalogo oppure possiamo aggiungere una nuova voce inserendo tutti i dati: quantità, importo, aliquota iva. In quest’area è anche possibile modificare il tipo di tassazione e aggiungere nuove voci all’interno delle linee come ad esempio eventuali sconti da applicare al cliente.

Una volta salvata la fattura è possibile visualizzare un’anteprima del documento. L’aspetto grafico di tutte le fatture può essere modificato all’interno dell’area Impostazioni nella sidebar laterale, aggiungendo ad esempio un logo o andando a cambiare le voci della tabella. Possiamo però anche scegliere di modificare l’aspetto della singola fattura cliccando sul pulsante Modifica aspetto e poi su Visibilità campi.

È possibile rendere visibili oppure oscurare i campi del documento andando a flaggare le diverse voci che ci compariranno all’interno del menù a tendina. Una volta salvati i cambiamenti avremo un’anteprima di come sarà visualizzato il documento nella sua versione Pdf. È anche possibile vedere un’anteprima del formato XML, il formato che verrà inviato all’agenzia delle entrate per la fatturazione elettronica (In questa lezione puoi vedere i dettagli della fatturazione elettronica).