< Torna alle lezioni

01. Creare e gestire i prodotti

All’interno dell’area Prodotti raggiungibile dalla barra laterale vediamo un elenco dei prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda. Allo stesso modo dei contatti e dei documenti, è possibile creare nuovi prodotti. Il sistema ci propone tutta una serie di campi che possiamo compilare per descrivere il prodotto/servizio che andremo a creare.

All’interno dell’area Prodotti raggiungibile dalla barra laterale vediamo un elenco dei prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda. Allo stesso modo dei contatti e dei documenti, è possibile creare nuovi prodotti. Il sistema ci propone tutta una serie di campi che possiamo compilare per descrivere il prodotto/servizio che andremo a creare. Può capitare che non tutti i campi proposti siano di nostro interesse, quindi non è obbligatorio compilarli tutti, scegliamo noi quanto rendere ricca la scheda del prodotto. Se aggiungiamo e salviamo un prodotto, quando andremo a creare un nuovo documento potremo inserire nelle righe dei prodotti le voci del nostro catalogo. I dati che abbiamo inserito nella scheda prodotto verranno così ripresi dal sistema in maniera automatica.La scheda prodotto è formata da quattro aree:

  • Caratteristiche: nome, codice, prezzo e descrizione del prodotto vengono inserite in questa area.
  • Prezzo: In quest’area è possibile definire il prezzo di vendita e il prezzo d’acquisto, nonché il codice fornitore del prodotto.
  • Allegati: In quest’area è possibile, come suggerisce il nome, caricare file da allegare al prodotto.
  • Magazzino: questa opzione è disponibile per tutti coloro che avranno attivato un piano Big su Adamo. Qui è possibile consultare una serie di statistiche legate al nostro magazzino così come andare a imputare informazioni che si saranno poi utili in altre aree del gestionale.

Una volta creato e salvato il prodotto, lo ritroveremo nella schermata di riepilogo dei prodotti e servizi.