< Torna alle lezioni

06. Impostare fatture ricorrenti

Se abbiamo necessità di creare fatture che ricorrano nel tempo con una cadenza regolare, ad esempio verso un cliente al quale fatturiamo sempre lo stesso importo ogni mese, possiamo avvalerci della funzionalità Fatture ricorrenti, raggiungibile dal menù a tendina sotto la voce Fatture sulla barra laterale.


Se abbiamo necessità di creare fatture che ricorrano nel tempo con una cadenza regolare, ad esempio verso un cliente al quale fatturiamo sempre lo stesso importo ogni mese, possiamo avvalerci della funzionalità Fatture ricorrenti, raggiungibile dal menù a tendina sotto la voce Fatture sulla barra laterale. La fattura ricorrente è molto simile ad una fattura normale, ma ci propone alcune funzionalità in più:

  • Nell’area Dettagli, è possibile definire con quale frequenza vogliamo generare una nuova fattura. Ad esempio possiamo decidere di generare la stessa fattura ogni mese allo stesso cliente, con questo metodo il sistema creerà una fattura nelle date che abbiamo specificato.
  • Salvando il documento e andando nella schermata riepilogativa delle fatture ricorrenti vedremo che la nostra fattura è presente nell'elenco.
  • Da questo momento in poi il sistema genererà automaticamente le nuove fatture secondo nostre istruzioni. Sarà nostra cura decidere di modificare o aggiungere dati di volta in volta se lo vorremo alle nuove fatture così generate.